Chi è Peppone Calabrese: biografia, carriera televisiva, vita privata e curiosità sul celebre cuoco e conduttore.
Giuseppe “Peppone” Calabrese è un noto conduttore TV, imprenditore e docente. Volto amato di programmi Rai come La prova del cuoco, Linea Verde e Camper, è noto per la sua passione per la cucina, il territorio e le tradizioni italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Peppone Calabrese: biografia e carriera
Giuseppe Calabrese, noto come Peppone, è nato il 6 marzo 1975, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Dopo il diploma al liceo classico di Potenza, si trasferisce a Siena per studiare giurisprudenza e seguire un master in comunicazione e marketing.
Rientrato a Potenza, si dedica al volontariato e alla cura della persona, fondando l’associazione “Potentialmente onlus” e collaborando con la cooperativa sociale “La Mimosa“. Nel 2016, grazie a un incontro nel suo bistrot “Cibó“, entra nel mondo della televisione come inviato de La prova del cuoco, per poi diventare conduttore di Linea verde su Rai 1.
Nel 2021 è protagonista di un evento al Quirinale, e nel 2024 assume la conduzione del programma Camper, venendo confermato anche per l’anno successivo. Docente di antropologia del cibo presso le accademie “In Cibum” e “Intrecci“, scrive anche per la rivista La Freccia.
Nel 2024 è relatore al Pianeta Terra Festival di Lucca e nel 2025 coordina il festival Restare Partire Tornare. Sempre nello stesso anno è stato ospite di “Cena di Natale“, condotto da Antonella Clerici.
La vita privata di Peppone Calabrese
Peppone è sempre stato un uomo molto spigliato e non ha mai esitato a condividere la sua vita privata sui social. In particolare, il suo profilo Instagram è ricco di foto che ritraggono le sue incredibili scorribande nel mondo della cucina, ma di tanto in tanto troviamo qualcosa che riguarda la parte più privata della sua quotidianità.
Sappiamo che Peppone è sposato da diversi anni con Damiana Spoto, una bella donna siciliana natia di Paternò. La coppia ha celebrato il suo matrimonio nell’autunno del 2015 nella splendida cornice di Taormina. Non hanno ancora figli. Non abbiamo invece informazioni sul luogo in cui Peppone e sua moglie vivono.
3 curiosità su Peppone Calabrese
-È un grande tifoso del Potenza.
-È membro dell’associazione Portatori del Santo, durante i festeggiamenti per il Santo Patrono della città di Potenza.
-Tra i suoi cibi preferiti ci sono la salsiccia e il caciocavallo.